sabato, ottobre 07, 2006

Capitolo XL - Pirandello, Uno Di Noi

- Quindi fai uno spettacolo di Pirandello?
- Sì, pensiamo di fare l’Enrico IV.
- Beh bello. E’ in 3 atti no?
- Esatto.
- Ma è quell’opera che è stata rappresentata per la prima volta il 24 Febbraio del 1922 al Manzoni di Milano?
- Che cazzo ne so.
- Sì, è quella. Dai, scritta nel 1921.
- Vabbe chi se ne frega.
- L’hai letta almeno?
- Sì, che l’ho letta. Ho letto tutto di Pirandello.
- Ma se non sai nemmeno dov’è nato, e quando.
- Agrigento, 1867.
- Eh vedi. E’ nato a Porto Empedocle, che è in provincia di Agrigento, il 28 giugno 1867.
- Senti ma chi cazzo se ne frega. A che serve sapere tutto queste cose?
- Eh certo, che poi io mica lo faccio forzatamente, è che ho una memoria fotografica.
- Ma che c’entra, sono dati, mica cose che hai visto.
- Vabbe, comunque per la precisione è nato a Caos.
- In che senso?
- Nel senso che si chiama Caos, il luogo preciso dov’è nato.
- Ma non era Porto Empedocle?
- Deve essere una piccola frazione.
- Ah, capisco.
- E’ morto a Roma il 10 dicembre del 1936.
- Sì Marco, ma che cazzo te ne fai di questi dati privi di significato. A parte la sua vita non sai nulla di Pirandello.
- Vabbe, non è colpa mia se la prof mi chiedeva sempre e solo la vita. Ho imparato quella.
- Sì, ok, ma a memoria… Ti ricordi tutto a distanza di anni.
- Temo ormai mi sia rimasto fissato in testa. Prende il posto dei ricordi. Sai che c’è una teoria che dice che il cervello ha uno spazio di memoria limitato, quindi tutto quello che impari prende il posto di altre cose?
- Eh, quindi tu in teoria ora non dovresti sapere nemmeno come ti chiami, dato che sai la vita di tutti gli scrittori italiani, greci e latini come se fosse la tua.
- Ma non è vero.
- Quand’è nato Catullo?
- Non lo so.
- Avanti.
- Ma dici l’aeroporto?
- No, il poeta.
- Mi pare sia nato nell’87 e morto nel 54. Il tutto ovviamente Avanti Cristo.
- Ma lo sai di tutti?
- Penso di sì.
- Tu sei malato.
- In effetti.

2 Comments:

Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

grandioso!

9:12 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

Caos non era mica il boschetto felice accanto alla casa?

nick.

10:41 PM  

Posta un commento

<< Home