giovedì, maggio 04, 2006

Capitolo VIII - Professore, Può Aprire L'Aria?

Grazie a Dio non sono così. Non che il mio egocentrismo sfrenato mi porti a considerarmi superiore alle persone che mi circondano, anzi no, di solito sì, però in questo caso il mio fine è salvare il mondo. Io ho capito qual'è il problema del mondo, perchè l'economia va a rotoli, perchè ci sono attentati, guerre, stragi. La colpa è tutta di Quella Gente. Gente che si veste malissimo, jeans attillato, maglietta attillata, scarpe attillate, catenella attillata; non importa cosa si indossi, l'importante è che sia attillata. I capelli gellatissimi, lunghi dietro, cortissimi davanti, rasati ai lati, non si sa bene il perchè. Niente moralismi del tipo "non si giudica una persona da come si veste", vi prego. Arrivati da non so dove, in realtà lo so ma voglio ometterlo, si siedono in aula. Inizia lo spettacolo. Uno dei due era palesemente afflitto da sindrome post-droga leggera. Beato lui. Ad un certo punto alza la mano. "Professore, Può Aprire L'Aria?". Che cazzo vuol dire? Cosa cazzo vuol dire "Aprire L'Aria"? Questo è un meraviglioso spaccato di cultura giovanile. Ecco dove viviamo. In un mondo che crea mostri come questi. In un posto dove uno che dice una cosa del genere non viene fucilato all'istante, anzi, risulta "Figo". Ogni tanto mi chiedo, se sbagliassi tutto io e loro fossero dalla parte della ragione?

No, non diciamo stronzate.

36 Comments:

Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

invece forse sì. alla Bocconi c'è l'aria condizionata.

10:26 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

12:40 AM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

eh ok, grazie. Era un po' sottointeso.
tu come la apri l'aria condizionata?
la spalanchi? Giri la chiave nella serratura? no, spiegami.
Accendere è il termine giusto. Magari usarlo...

12:47 AM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

anche "accendere l'aria" non è proprio perfetto! cmq mi sembra davvero pretenzioso spacciarsi per snob con un post del genere...se si lasciasse vivere la gente un po' più in pace

10:32 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

ehi, ma leggere anche i capitoli precedenti no?
a parte che mi danno fastidio gli anonimi, ma vabbe, rispondo. Io sono Snob, ne sono conscio. Non quel genere di snob modaiolo, ma snob sì. Ho amici anche completamente diversi da me, ma sicuramente non mi vado a nascondere dicendo che non giudico. Io giudico eccome, non ci vedo nulla di sbagliato. Tu pensi che qui ragazzi non mi ritenessero un personaggio infimo? inutile? La differenza sta solo nel metro di paragone usato.

8:47 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

8:47 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

sì sbagli tu, sfigato

12:58 AM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

ahahah
mi piace quando la gente non riesce a rispondere a tono e si nasconde dietro frasi ad effetto.
Cos'è povero anonimo, non sei in grado di rispondere facendo un ragionamento?
tra l'altro poverino, non hai nemmeno il coraggio di firmarti

1:59 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

bravo sallu... mi è piaciuto il tuo ultimo post... secondo me la roba attillata da problemi al cervello...

7:04 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

caro Sanlucido...tu si che sei l'uomo perfetto pieno di amici e di simpatia sprizzante!
Tu si che ti puoi permettere di fare certi commenti.
Tu si che sei bravo...non le scimmie ammaestrate!
Ora sn diventato un tuo fan accanito. Ti adoro in tutta la tua bellezza e saccenza.
Sei un grande.......
................UN GRANDE COGLIONE!

p.s.
1) la tua musica non è universalmente bella!
2) Pink è simpatica
3)il riso in bianco non fà cagare...ecco perche' rimani grasso e sfigato
4)la classe non te la darà mai......magari qualcuna te l'ha Donata
5)hai mai visto come ti vesti?!?!
6) se cancelli questo commento sei un ipocrita...ma il mio intento non è quello di farlo conoscere a tutti...ma solo di farti sapere cosa penso di te.

9:11 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

C’è gente al mondo che non riesce a guardare ad un palmo dal suo naso, che fa fatica a divertirsi ad avere amici sinceri e a farsi voler bene. E’ la gente così che dovrebbe fermarsi un attimo e giudicare se stessa prima di farlo con gli altri. I veri mostri li crea la solitudine.

12:57 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

ciao,sono lucia, l'amica di quel "mostro" che aveva chiesto di aprire l'aria...come tu lo hai definito!io penso che per fortuna invece il mondo è bello perchè è variegato, siamo uguali e diversi allo stesso tempo, e soprattutto ognuno deve essere libero di esprimere la propria personalità senza avere paura del giudizio altrui...quel mio amico tutto "attillato" è una delle poche persone che conosco che ha tolto la "maschera" e si comporta in maniera genuina e sincera...posso anche sbagliarmi, perchè alla fine nessuno riesce a cogliere la verità delle cose, visto che semplicemente non esiste!!!Ecco perchè ho qualche dubbio che tu possa aver afferrato il senso dell'universo, delle guerre ecc ecc.Una cosa la si può guardare da mille prospettive diverse, nessuna delle quali può essere più giusta o sbagliata delle altre..detto questo, aggiungo infine che il mio amico non era per nulla sotto l'effetto di strane sostanze...lui è semplicemente così!!!!

1:06 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

lucia sei una grande...ti amiamo
by CLASSE 6

(tuo marito)

4:09 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

oh cmq quanti cagasotto.
cioè a parte lucia, mi sa che dovreste tirare fuori un po' i coglioni e firmarvi.
cmq trovo strano che ecco, leggiate cosa penso io, quando io non so manco come vi chiamate. Non l'avete mai pensato questo?
tra l'altro io ho detto che mi piace il riso in bianco, ma vabbè, si vede che l'attenzione non era al massimo. Dalla classe non voglio proprio niente, anzi mi sento piuttosto fuori posto. Mi vesto senza pretese, con magliette che mi piacciono, poi quello che pensano gli altri sono opinioni loro. Come vedi, a differenza tua, ho il coraggio di lasciare il commento, solo che fai pena, davvero, abbi il coraggio di dire chi sei, tanto credimi del tuo parere non me ne fotte un cazzo, sarò pure grasso, ma ho ben più da dire di te, piccolino/a, e sono meno ipocrita di te, dato che magari mi sorridi pure la mattina quando mi vedi.
Per inciso io non sono affatto solo, cioè sono solissimo alla bocconi, ma anche per mia scelta.
A lucia che merita una risposta dico semplicemente che non ho alcuna voglia di afferrare il senso dell'universo. Poi come detto, io giudico perchè a mia volta vengo giudicato, e mi pare evidente. Io per quanto mi riguarda agisco genuinamente.

8:48 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

grunz grunz sono sul tuo blog e ti odio pure io!

9:34 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

All'inizio devo ammetterlo,mi stavi un po' sulle balle...mi sembravi troppo egoentrico, troppo presuntuoso troppo snob troppo arrogante...ma ora che ti conosco meglio ho capito che vai apprezzato per quello che sei...avrai anche mille difetti (come tutti d'altronde) ma almeno hai l'enorme pregio di non essere ipocrita come la stragrande maggioranza delle persone...
Tutti giudichiamo e tutti dovremmo imparare ad ammetterlo una volta per tutte.
Roby

9:55 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

Indipendentemente dall'opinione (opinabile) che si possa avere, e dal fatto che ciò che è stato scritto penso sia stato preso troppo sul serio; premettendo che non son d'accordo con quello che c'è scritto (comunque non la parte "Quella Gente".. +.+), perlomeno non si può dire che siano ipocrite cazzo, perché almeno se deve insultare, lo fa. E forse ci si farebbe una più bella figura includendo il proprio nomicino accanto al commentino...

10:00 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

siete di una contraddizione disarmante. Dite che il mondo è bello perchè è vario però non vi stà bene che qualcuno critichi qualcun'altro apertamente. Io personalmente, sotto questo punto di vista, sono esattamente come narc. Critico tutto e tutti senza pietà (ditemi chi non lo fà) essendo pienamente consapevole di ricevere lo stesso indentico trattamento. Il tutto sta nello smentire l'altro, e di certo non insultandolo perchè non ha gli addominali scolpiti. Tutto qui.

KaRo

10:20 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

Io HO gli addominali scolpiti.
forse non ti ricordi bene!

10:27 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

Strano, io mi ricordo che portavi uno di quei grembiuli da cucina con gli addominali scolpiti stampati sopra.

10:31 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

touchè

10:35 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

premesso che non conosco a fondo l'argomento, non conosco chi ha lasciato i commenti etc... vorrei solo dire le solite cose dette e ridette: uno si veste come vuole, non devono dare spiegazioni x il proprio modo di vestire(i gusti son gusti no?), l'aspetto è un linguaggio, cosi come il comportamento che però non sempre viene capito
l'abbigliamento è un modo x riflettere la propria personalità e nel bene o nel male la gente si basa su quello x dare giudizi
non penso questo si possa cambiare......
sallu a me stai simpatico,ognuno la pensa come vuole e ciò implica l'impossibiltà di essere simpatici a tutti..ma fregatene di questo..il mondo è bello perchè è variegato (lusy un bacione...)

10:40 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

secondo me il problema sta nel peso che si dà alle cose quando le si giudica: uno fa una battuta per far ridere una platea che ascolta una bolsa lezione di matematica e tu lo consideri la causa della perdizione della società moderna...

bello mio qua tu potresti pure avere ragione, per carità, ma fare una polemica su questo mi sembra eccessivo.. farsici le seghe mentali a un mese di distanza è a mio avviso diabolico..

del resto caro mio, la gente (TU) che si esalta per aver visto un tossicodipendente che quando fa le interviste spruzza il sangue sulla telecamera di MTV con la siringa, ha sicuramente qualcosa che non va nelle rotelle, ed è un anello debole della società

scambierei una ferrari per una figurina di del piero per sapere cosa si prova ad avere come mito un autentico coglione (pete doherty), cosa si prova a vantarsi di avere visto un drogato che il mese scorso ha iniettato eroina in una ragazza ubriaca (sempre lui)...

per fortuna sono un gretto materialista, rido alle battute di mattia, e non lo so

11:11 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

premesso che:
a)"aprire l'aria" rientra tra le espressioni più barbare mai ascoltate;
b) sono d'accordo sul fatto che i vestiti attillati siano da eliminare dalla faccia della terra

perchè si è improvvisamente passati da un post ironico a discorsi sulla solitudine, la presunta saggezza del non giudicare gli altri, guardalatraveneltuoocchioenonlapagliuzzanell'occhiodeltuovicino?
cheppalle, uscite un attimino da 'sti canoni.

Cordiali saluti.

11:21 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

massimo
ovvio che il mio è solo un aneddotto da cui far partire un discorso più ampio, è lo spunto quotidiano. Poi per inciso, quello che scrivo lo scrivo sempre con ironia. Come con ironia credo in pete doherty. Di quel ragazzo a dire il vero non mi interessa nulla. Tra l'altro trovo grottesco che uno degli interventi più insignificanti sia trattato come tutto il fulcro del blog. Per altro se lucia non mi avesse detto niente manco mi sarei accorto dei commenti. Chiaro che però non la do vinta ad una manica di stronzi che commentano senza firmarsi e poi magari la mattina pur odiandomi mi sorridono. Tu la tua l'hai detto, con tra l'altro grande educazione, quindi risponderò in maniera tale.
Ripeto del ragazzo non mi interessa nulla, sono anzi convinto sia molto più felice di me, ha avuto la sfortuna di darmi lo spunto, diciamo così.
Per quanto riguarda Pete Doherty, io lo considero un fenomeno da baraccone, con la differenza che apprezzo la sua musica. Finito lì. Come showman è in gamba, come uomo un fallimento, anche se secondo me lo giudichi troppo superficialmente. Lui non c'è dubbio voglia vivere rock&roll e guadagnarsi fama così, a me è indifferente. Sicuramente però gioca su questo ruolo. Come detto prima però, stai tranquillo che non è il mio idolo, ne ho ben altri, anzi non li ho. Evidentemente però la prossima volta appenderò un cartello con su scritto, "alcune frasi sono ironiche".

11:40 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

povero PLUGGA

te poverino ti sei fumato l'origano pensando fosse superskunk, dici due cose, ne neghi tre, poi ti perdi e spari una sentenza che faccio fatica ad associare ad un minimo di raziocinio, ti spiego tre, quattro cose così la prossima volta caghi nel secchio e non te la fai sui pantaloni:

a) aprire l'aria era un modo per prendere per il culo il prof, era espressa volutamente in modo sgrammaticato per fare capire a tutti quanti che stava soltanto facendo perdere tempo al prof

b) io sinceramente quando vedo una ragazza con un bel top stretto non penso che sarebbero da eliminare, e sono sicuro che a parti invertite il discorso è lo stesso, certo se c'è la panza allora è meglio una felpa dei MIAMI GATORS

c) il post non era ironico, ma partiva da un'osservazione per filosofeggiare (piuttosto malamente) sui problemi della società dovuti al disimpegno dei giovani, quindi i commenti successivi ci stanno tutti, tranne il tuo..

d) quel tizio, con quella battuta si è creato degli AMICI, che lo difendono, che lo apprezzano e che gli vogliono bene, con UNA battuta.. non è che siete voi a essere un pò stretti ai vostri canoni del secolo scorso??

11:45 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

con una battuta si è anche creato gente che non lo stima. come nessuno qui stima me, per altro.
cmq plugga è donna eh.
la cosa che mi stupisce è come mai la gente trovi il tempo per scrivere sul mio blog. cioè io, senza offesa, ma leggo solo i blog che ritengo interessanti, non perdo tempo a lasciare commenti su quelli che ritengo scritti da pezzi di merda, stronzi, moralisti.
oltretutto, mi inquieta sapere che c'è gente che manco conosco che trova il tempo di leggere quello che scrivo e se ne interessa.

11:50 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

a Sallu, a parte che non so sta pippa mentale da dove viene fuori, cmq visto che me l' hai inviata lascio il mio commento.
Non trovo nulla nulla di strano nel fatto che si giudichi quello che ci sta intorno. E'un processo naturale ed involontario condizionato dalle esperienze e dai modi di pensare individuali. Il trucco secondo me sta nel prendere atto che il nostro è solo un punto di vista,bisogna accogliere con serenità diverse prospettive,possono anche aiutare a migliorare la nostra.Riguardo ai rapporti personali, penso che se nel rapportarci con qualcuno non proviamo piacere o interesse nessuno ci obbliga a continuare.
l'unica cosa che mi preme è che se anche qualcuno non ci sta bene, non devono mai venir meno le regole civili e di correttezza reciproca.Sta bene tutto, il commento ironico,salace, sarcastico e maliziosetto, basta che non diventi cattiveria bella e buona a titolo gratuito. Mi rendo conto che non giudicare è difficile,ma farlo a priori senza conoscere le persone e le situazioni mi sembra davvero da sciocchi.Io per lo meno qualche volta ci provo,a volte non ci riesco , pazienza...
essere sinceri e schietti e un pregio, mette le cose in chiaro da subiti,tacere qualche volta può dare meno problemi, ma questo dipende dal carattere indivituale.L'importante e che ci si comporti come meglio si crede.non so se tuttu questo ha un senso.Sono gradite eventuali obiezioni.P.S. Quasi dimenticavo. un piccolo appunto agli anonimi.Non dico che mi fate pena ,ma quasi.Cavolo firmatevi!! Mettetevi in gioco, oppure tacete.

11:57 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

grazie narc.
dear, massimo:
a) complimenti per il sottile umorismo;
b) se vedessi un ragazzo con un top stretto non saprei cosa pensare;
c) direi che se il post non era ironico le considerazioni erano più che giuste;
d) in questa discussione sono intervenuta solo perchè mi pare che i commenti si siano ingigantiti un po'troppo su un post che non cambierà la vostra vita, nè quella di narc.

cordiali saluti

11:58 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

è l'unico vantaggio e rivincita di essere intelligenti quello di potere criticare la gente

12:00 AM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

blog inutile di persona inutile con commenti inutili.
i commenti e le critiche sono cose di tutti i giorni, ma prendere spunto da una minchiata del genere per scrivere tanti commenti non mi sembra interessante.
Se si avesse senso di ironia e capacità di adattamento si potrebbe prendere la vita con un bel sorriso, e ci si potrebbe divertire quando un elemento "strano" si intromette nella vita quotidiana. "aprire l'aria" in un contesto del genere ha un solo fine : scatenare violentemente scandalo in tutti gli studenti attenti ad una lezione lenta di un professore che sà farsi rispettare sin troppo bene. L'unica cosa da fare in quel momento era sorridere al giullare che sapeva di poter essere sbattuto fuori. Ma alla fine non è stato scacciato, semplicemete perche' le persone intelligenti capiscono che ogni tanto sorridere fà bene, e per quanto io stimo Iozzi, son convinto che abbia colto l'ironia della situazione con serena concessione di un uomo saggio, critico e colto. Io penso che criticare se stessi sia la cosa piu' difficile da fare, ma forse la piu' utile. Non ho letto altri tuoi blog caro Sallustio perche' sinceramente non mi interessi, ho letto questo perche' parli di persone che conosco e che hanno un valore. Detto ciò sicuramente penserai che io sia di parte, in realtà a me fà male sapere che non si sà accettare la vita (intesa come totalità di persone che vivono), non si sà essere in pathos con gli altri, non si sa sorridere ...con tutto il mondo che va in sfascio...perchè essere sempre cosi' duri ?
lasciate fare i simpaticoni a chi li vuole fare...lasciatevi scappare un sorriso senza essere schifati e inibiti...
un'ultima cosa per concludere questo ennesimo commento inutile, il modo di vestirsi è parte di una cultura e un modo di pensare proprio, voi non potete mettere al bando assolutamente niente ...al massimo solo voi stessi.
Cmq sono d'accordo cn l'anonimo di prima...forse se mangiassi meno riso, cacheresti meglio e non ti faresti tante paranoie .
Sallustio ...in realtà noi ti vogliamo bene!...è solo che se ti volessi bene anche tu non saresti cosi' critico con gli altri .

12:58 AM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

qua mi sa che si sta perdendo un po' il filo. Io credimi sorrido, e ripeto, che il tizio voglia far ridere o meno, facendo la "battuta" mi è indifferente, si trattava di spunto. A me e a tanti altri ha fatto ridere. Ma abbiamo riso di lui, non con lui. Differenza sottile. Strano che non ti/vi interessi eppure siate disposti a lasciare qualcosa come 30 commenti e passa. Discorso che non regge tanto. In quanto a cagare, grazie, sono regolare, e certo non me la tengo dentro tutta quella merda a differenza di altri. Francamente cerco solo di tenermi lontano da gente come te che si firma anonimo perchè davvero è tanto piccolo da aver paura delle sue opinioni, e stai tranquillo che io in realtà il tuo bene non lo voglio per niente, e, per inciso, me ne voglio fin troppo e l'ironia mi abbonda, ad altri pare di no.

10:20 AM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

ritorno un'ultima volta sul caso mattia che ha costituito uno spunto per giudicare l'umanità intera...forse anzi sicuramente non mi sono espressa bene.Tutti giudicano ed è bene che sia così, ma c'è una misura in tutte le cose!Nel senso che una cosa è essere giudicati anche negativamente, un'altra cosa ben più grave è l'essere considerati come la causa della rovina del mondo...come se noi uomini fossimo suddivisi in buoni e cattivi e una categoria ben precisa di questi ultimi fosse la fonte di tutte le stranezze e le guerre ecc ecc, e l'altra parte invece fosse l'elite di persone eccelse, superiori da un punto di vista morale che hanno scovato determinate verità "assolute" e sono per questo totalmente fiere e appagate.Io continuo ad essere dell'opinione che questa è una presunzione sensa senso e pericolosa...siamo tutti UNO, NESSUNO e CENTOMILA, non siamo mica etichettati!!e poi un pò di umorismo fa sempre bene alla salute e al mondo intero.detto questo caro sallu, la mia voleva essere semplicemnete un'osservazione l'inizio di una speculazione filosofica senza fine!!!cioè figurati che uno mi ha detto(penso fosse riferito a me)che sono di una contraddizione disarmante per avere letto una mezza frase che avevo scritto!!!;)

1:28 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

Mi fa sorridere sapere che sia aperta una discussione così accesa per una critica, ma mi sconvolge sapere che ci sorprenda ancora per un “jeans attillato, una maglietta attillata, delle scarpe attillate , una catenella attillata” . Viste addosso ad una ragazza non fanno di certo scalpore, anzi…chissà perché voi uomini siete sempre pronti a puntarci gli occhi addosso in certe occasioni!? Sallustio, nessuno ti giudica diversamente da come a te va di essere giudicato. Non prendertela se ti dicono che sei antipatico o in perpetua solitudine… chiediti piuttosto perché la gente pensi questo di te e se ne valga davvero la pena di starli ad ascoltare. Anche il ragazzo che hai giudicato, leggendo il tuo commento, se lo sarà chiesto…e sono sicura che avrà trovato piacere nel sapere che c’è chi, pur non conoscendolo, ha preso le sue parti.
Sul discorso dell’ipocrisia ci rifletterei un po’: “Ipocrita è colui che per reo fine di INGANNARE altrui si studia di comparire onesto e religioso, mentre tutti i DOVERI conculca di onestà e di religione”.
Tu che hai la mente così fine capirai…

1:50 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

mi fa piacere che i toni si stiano distendendo. Ripeto che era ironico il fatto che sia colpa sua di guerre etc etc. Figurati se solo lo penso, non ha mica tutto sto potere! Francamente io ho detto che errori del genere li commetto io in primis. Sono moralista senza volerlo essere, e per altro da diversa angolazione sembro io "il male del mondo". Ipocrita però non sono, non mi sento tale, almeno. Non è un caso che abbia fatto amicizia con pochissimi in bocconi, mentre preferisco uscire con altre persone al di fuori dell'università. In effetti non sono solo, almeno non così tanto. I miei amici mi rimproverano la scontrosità, che so essere un mio difetto, ma mi apprezzano anche per questo. Bisogna sapermi prendere, soprattutto bisogna non prendermi sul serio, spesso. Anzi, direi che quello che scrivo, qui in particolare, è quasi sempre con fine sarcastico e/o ironico. Un difetto grosso che ho però è quello di riflettere su quello che mi viene detto, anche da gente che non mi conosce. Non sempre mi piace farlo, ma tengo in considerazione i pareri altrui, anche se ai miei occhi sono sbagliati. Poi vado avanti per la mia strada, ma con tanto rammarico.

2:16 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

stamattina per andare contro sallu ho deciso di vestirmi attillatissimo:
i pantaloni erano ok, sembravo lupin
la maglietta mi arrivava all'ombelico
la catenella quasi mi strozzava

ma la cosa peggiore erano le mutande... che dolori....


w le cose larghe...

6:37 PM  

Posta un commento

<< Home