giovedì, dicembre 20, 2007

Capitolo LXXVIII - Cosa Non Mettere In Una Compilation

Mentre torniamo in macchina Marco tira fuori dal cruscotto un cd. Lo guarda attonito.

E' la mia compilation, l'avevo fatta anni fa. Dentro ci sono Smiths, Cure, Joy Division, tutta quel genere di roba che si mette su a 18 anni perché si è tristi. Intanto Marc scorre i titoli, mi guarda, sgrana gli occhi.

- Eri depresso?
- Probabilmente sì, non mi ricordo.
- Ma l'hai mai fatta una compilation per qualcuno?
- Intendi qualcuno che non sia me?
- Sì.
- Allora no.
- Dovresti secondo me.
- E per chi la dovrei fare?
- Boh, Martina.
- Mi ha mollato stamattina.
- Ma stavate insieme?
- Beh, da tipo 12 ore.
- Lei lo sapeva?
- Se mi ha mollato, evidentemente, lo sapeva.

Lasko frena, Marco è arrivato. Scende e mi saluta con un “pensaci”. Non ci voglio pensare invece. Lasko che è stato zitto fino ad ora e proprio non resiste oltre.

- Concordo, falle una compilation.
- Ma per quale motivo?
- Non ti piacerebbe averle fatto un regalo?
- Ma sai quanto conterebbe per lei? Zero.
- Hai paura di metterti in gioco.
- Non le piaceranno mai le canzoni che scelgo.
- Come ultima traccia che metteresti?
- True Love Waits.

Mi guarda attonito.

- E' dei Radiohead.
- Ah.

No, non funzionerebbe mai.

1 Comments:

Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

tu mi volevi regalare una merendina con scritto "MANGIA" :D


Frattanto si era fatto tardi e tutt'e due dovevamo andare per i fatti nostri. Ma era stato molto bello, rivedere ancora Annie, dico bene? Mi resi conto di quanto era in gamba – stupenda – e, sì, era un piacere… solo averla conosciuta… e allora io… ripensai a quella vecchia barzelletta[...]


ciao gigi.

11:53 PM  

Posta un commento

<< Home