sabato, maggio 27, 2006

Capitolo XVI - Ho Visto Pete Doherty (Dal) Vivo

I Babyshambles, causa ritardo dell'aereo, suoneranno intorno alle 24.
E già qui sarebbe da apoteosi, puro stile. Mentre entriamo noto la folta schiera di ragazze splendide che affollano l'area del concerto. Noto anche una ragazza di 17 anni più splendida delle altre. E' Valeria Bilello, e non ha 17 anni. Cosa ci faccia lì non lo so, cioè più che altro non so come faccia a resistere circondata com'è ad AllMusic di video clip da brividi di terrore lungo la schiena. E' piccolina Valeria, indossa una magliettina bianca con una stampa rosa se non erro, un paio di jeans carucci, parlotta con le sua amiche e beve una Beck's. La fermano più o meno tutti. Io mi guardo il concerto di fianco a lei, senza fiatare, una parola si e no con un suo amico. Il pubblico del concerto è una merda. Un buon numero di persone e lì solo per pogare e costringe tutti a farlo. Io per esempio, che non sono lì per fare pogo, mi rompo il cazzo a dover cacciare via gente ogni tipo 5 secondi. Pete sale sul palco a mezzanotte e mezza. Ha dei problemi è evidente. Ondeggia, occhi assenti, equilibrio precario, giacchetta, camicia, collanine, e capelli impresentabili. Attacca il concerto e giù di pogo violento, che come detto sarà una costante. Gli tirano di tutto, da pacchetti di sigarette ad accendini, da bicchieri ad un mazzo di chiavi, e come se non fosse già in condizioni precarie gli lanciano pure un "porta alchool" con dentro del gin. Non si capisce un cazzo di quel che dice, non può essere inglese. Valeria accanto a me fuma le Marlboro Light, una dopo l'altra, anche Pete fuma sul palco, quello che gli lanciano. Lui davvero è perfetto, traballante e impreciso, carismatico e coinvolgente. Con il manico della chitarra cerca di rompere una luce, infastidito, ma non ci riesce completamente. Tira un calcio ad una testata cassa, sbatte via l'asta, con tanto di microfono, almeno una decina di volte. Il cappellino, che più o meno la metà del pubblico indossa dall'entrata, appare sulla sua testa solo verso la fine. Esegue Albion, meravigliosa con tutti che cantano in coro, e non so come, ma la gente poga. Chiude con Fuck Forever, fatta divinamente. Anche tutti gli altri pezzi hanno reso bene, da Pipedown con cui ha aperto, a Stikes & Stones, da Killamangiro, e il suo "Oh Oh" intonato da tutti, ad A Rebours, da La Belle & La Bete a Time For Heros, regalo inaspettato e assolutamente apprezzato.
Pete è Pete. O lo si ama o lo si odia. Io sono rimasto soddisfatto, lo show è stato splendido, e non è bastato un pubblico di merda per rovinarlo. C'era una ragazza che piangeva di fianco a me. Non so per quale motivo, non credo di gioia però, premetto. Usciamo e dopo tipo un'ora siamo fuori da Bologna, verso casa. Continuo a ripensare a quante belle ragazze c'erano, a Valeria, a Pete.

Cazzo, io ho visto Pete Doherty con i miei occhi, ed era ancora Vivo!

12 Comments:

Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

ti invidio tantissimo.....
le lacrime agli occhi ora ce le ho io...

4:59 PM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

ma l'invidia è per Pete o Valeria?

5:33 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

ma secondo te potrei essere invidiosa per valeria?
invidiosa perchè hai visto pete....U_U

12:50 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

a ma Valeria cmq a Milano se ne fa parecchi di concerti! io l'ho vista spesso... perchè lavora ad Mtv non vuol dire necessariamente che ascolti quella roba.
cmq.. son passata perchè ero curiosa di sapere altro sul concerto.. bye!

5:23 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

si' volevo dire All Music, non Mtv.. ma la sostanza è la stessa :P

5:23 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

macché pubblico di merda!
E' stato il concerto più punk che abbia mai visto negli ultimi 5 anni.
Strepitoso (a breve lo recensisco pure io)

Buone Cose

Many

11:33 AM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

chissà che merda

6:03 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

Hai 20 anni e t lamenti di un pogo ad un concerto...ora capisko perchè nn hai ancora combinato un cazzo!

6:44 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

La tipa piangeva perchè aveva appena rotto con il fidanzato...ma verso la fine si sono ricongiunti ed è stato tutto un limonare!

9:40 AM  
Blogger Narc Ha Detto Di Me

uè, non è che mi lamento del pogo. pogo anche io quando ne ho voglia. quel giorno non ne avevo voglia, ergo, perchè dovevo parteciparvi? l'unica richiesta che ho è che sia circoscritta l'area in cui pogare. Cmq se fosse solo lì il problema dei miei fallimenti...

10:58 AM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

Hai ragione Lù... Il pogo fa andare in bestia anche me!!! -.-
Agli Arctic a Modena ho dovuto abbandonare la II fila dopo 4 canzoni, cazzarola! Agli Art Brut a Roma, ad esempio, è stato divertente ma non è sempre piacevole!
Un'ultima cosa: adoro Valeria Bilello! è sempre stata la mia VJ preferita in assoluto! ... E nella foto che c'è nel link ha anche il gilet che io sto cercando da mesi ormai! -.-
Non lo troverò mai!

1 bacio!

3:13 PM  
Anonymous Anonimo Ha Detto Di Me

Certo che bere una "beck's" a un concerto di doherty è un insulto al signorino col cappellino..e c'è qualcuno che la spaccia per birra..Madcap

7:05 PM  

Posta un commento

<< Home